Le donne a cui sono state asportate entrambe le ovaie prima dei 50 anni, soprattutto se portatrici della variante del gene dell’apolipoproteina APOE4, sono ad alto rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer in età avanzata. Tuttavia, l’utilizzo della terapia ormonale attenuerebbe questo rischio.…
LeggiCanale Medicina: Donna & Salute
Cervello: evidenziate differenze nella materia grigia delle donne con depressione peripartum
Nella materia grigia del cervello delle donne con una storia di depressione peripartum sono state identificate differenze strutturali rispetto alle donne senza depressione. Le donne che avevano sperimentato depressione peripartum, inoltre, sono risultate essere più sensibili alle fluttuazioni ormonali durante il periodo prima e…
LeggiMenopausa: terapia ormonale a breve termine non ha effetti cognitivi nel lungo periodo
La terapia ormonale a breve termine per la menopausa non avrebbe effetti cognitivi a lungo termine quando viene somministrata a donne in post menopausa precoce. A mostrarlo è uno studio pubblicato su PLOS Medicine da un team guidato da Carey Gleason, dell’Università del Wisconsin-Madison,…
LeggiMamme al sicuro: le vaccinazioni raccomandate per una gravidanza protetta
La gravidanza rappresenta un periodo delicato nella vita di una donna, durante il quale il suo organismo assiste a modifiche fisiologiche richieste per sostenere lo sviluppo di una nuova vita, tra i fattori di cambiamento è impattato anche il sistema immunitario volto primariamente a…
LeggiIl ferro per migliorare le performance sportive negli atleti
INFORMATIVA PUBBLICITARIA. Il ferro (Fe) è un micronutriente fondamentale per molti processi del nostro organismo, primo fra tutti è il suo fondamentale contributo nella formazione di nuovi globuli rossi e nella formazione dell’emoglobina, proteina deputata al trasporto dell’ossigeno a tutti gli organi e tessuti…
LeggiDieta chetogenica regolarizzerebbe il ciclo mestruale
Aumentare i livelli di chetoni nel sangue tramite una dieta chetogenica o assumendo integratori potrebbe aiutare a regolarizzare i cicli mestruali o addirittura a riavviare un ciclo che sembra bloccato. È la conclusione cui è arrivata una ricerca pubblicata su PLoS One da un…
LeggiMenopausa, sintomi vasomotori associati ad aumentato rischio di diabete di tipo 2
Durante la fase di passaggio alla menopausa, i sintomi vasomotori sono associati a un rischio aumentato di diabete di tipo 2. A mostrarlo è una ricerca pubblicata su JAMA Network Open da Monique Hedderson e colleghi della Kaiser Permanente di Pleasanton, in California. Il…
LeggiUso di immunomodulatori, immunosoppressori e farmaci biologici in gravidanza
Nonostante l’uso di immunomodulatori, immunosoppressori e farmaci biologici sia aumentato nel tempo, l’esposizione durante la gravidanza è diminuita, anche se gli ultimi anni hanno mostrato un tasso di interruzione inferiore. Comprendere i fattori che influenzano la sospensione della terapia durante la gravidanza può migliorare…
LeggiConsumo di yogurt e kefir associato a minore rischio cardiaco, nelle donne
Consumare prodotti a base di latte fermentato, come yogurt e kefir, potrebbe ridurre il rischio di cardiopatia ischemica e infarto, nelle donne. A mostrarlo è una ricerca pubblicata su BMC Medicine e condotta da un team coordinato da Karl Michaelsson, dell’Università di Uppsala, in…
LeggiUso degli strumenti basati su IA migliorano gli outcome per le donne in gravidanza
Le donne in gravidanza hanno maggiori probabilità di ricevere cure adeguate quando vengono utilizzati sistemi basati sull’intelligenza artificiale e altri strumenti digitali. È la conclusione cui è arrivato un team guidato da Neil Cockburn, dell’Università di Birmingham, nel Regno Unito, che ha curato una…
LeggiVaccini in gravidanza: ecco quando è consigliabile fare quello contro RSV
Uno studio condotto da ricercatori del Mass General Brigham evidenzia che vaccinare contro il virus respiratorio sinciziale (RSV) le donne in gravidanza in un periodo più vicino alle 32 settimane di gestazione, potrebbe fornire la migliore protezione per i neonati contro RSV. I risultati…
LeggiPreeclampsia: esame del sangue al momento del travaglio per identificare le donne a rischio
Calcolando il rapporto tra livelli di fibrinogeno e albumina (FAR), i medici potrebbero prevedere, al momento del travaglio, quali donne sono a rischio di andare incontro a preeclampsia, una delle principali cause di morte materna. In questo modo, si potrebbero adottare precauzioni per prevenirla.…
LeggiHDL e funzionalità cognitiva in menopausa: è la qualità delle lipoproteine a fare la differenza
Un team dell’Università di Pittsburgh (USA), coordinato da Meiyuzhen Qi, ha indagato i motivi per cui livelli più elevati di colesterolo HDL, anche noto come colesterolo “buono”, sarebbero correlati a un rischio più elevato di malattia di Alzheimer. I risultati dello studio sono stati…
Leggi